Re: revisione di boot-installer/alpha.xml

Ciao, Giuseppe,

Giuseppe Sacco wrote:

[...]
> D'altro canto,
D'altro canto --> Invece [1]

> SRM è incompatibile con
> la tabella delle partizioni in formato MS-DOS.
> Specificatamente,  il formato del settore di avvio richiesto

Specificatamente --> In particolare [1]

[1] de gustibus ;-)

[...]
> <!-- Because GNU/Linux is the only operating system
> on Alpha that can be booted from both console types,
> the choice will also depend on what ....
>
> Poiché GNU/Linux è il solo sistema operativo per Alpha
> che può essere avviato da entrambi i tipi di console, la
> scelta dipenderà
(also=) anche
                       [lo hai tralasciato, io lo aggiungerei, ma
si puo'anche omettere]

> da quale altro sistema operativo si voglia
> eseguire sulla stessa macchina. Ogni altri
altri --> altro

> sistema operativo simil Unix
> (Tru64 Unix, FreeBSD, OpenBSD e NetBSD) e OpenVMS può solo
> essere avviato da SRM, mentre Windows NT può solo essere avviato
> da ARC.

può solo essere avviato da ARC --> può essere avviato solo da ARC.

> La seguente tabella riassume le combinazioni possibili di tipo di
> sistema/console

La seguente tabella --> La tabella seguente

[...]

> Normalmente nessuno di queste console è in grado
nessuno --> nessuna

[...]

> <command>MILO</command> can be booted from both ARC and SRM and
> is [...]
> See also the
> (unfortunately outdated)
> MILO HOWTO. -->
>

> MILO è esso stesso una console che sostituisce ARC o
> SRM in memoria. MILO può essere avviato sia da ARC
> che
che --> sia
[e' un mio vezzo, si puo' lasciare anche "che", pero' voi direste:
<< Sia che io cammini /che/ che io corra... >> ? ;-)

> da SRM ed è l'unico modo per avviare Linux sulle console ARC.
> MILO dipende dalla piattaforma (cioè esiste un
> diverso MILO per ogni tipo di sistema) ed esiste solo
> per quei sistemi per quali c'è il supporto ARC nella tabella
> precedente. Vedere anche il purtroppo datato
il purtroppo datato --> il (purtroppo datato)
    --> il datato -purtroppo!-
    --> il -purtroppo- datato

> aboot è un piccolo bootloader, indipendente dalla
> piattaforma, che può essere eseguito solo da SRM. Vedere anche
> il purtroppo datato
... come sopra

> La scheda madrea
madrea --> madre

> For "half-flash" machines such as the various evaluation
> boards, it is
> possible to switch from one version to another by reflashing
> the firmware.
[...]
da valutazione --> di valutazione (?)
ignoro completamente il mondo Alpha, forse "da" e' corretto.

> possibile passare da uno all'altro semplicemente discrivendo
> il firmware nella memoria flash.

discrivendo --> riscrivendo (?)
[...]
> <!-- As on other architectures, you should install the
> newest

> Per le altre architetture si deve in
Come per le altre ....
(As=come | similmente | allo stesso modo) l'avevi tralasciato.

[..]
><!-- Then check the medium type is correct: -->
> Successivamente si deve verificare il tipo di medium sia corretto:
Direi:
Successivamente si deve verificare che il tipo di medium sia corretto:

[...]

>  <!-- <sect2 arch="alpha"><title>Booting from CD-ROM with the SRM
> Console</title> -->
>  <sect2 arch="alpha"><title>Avvio sa CD-ROM con la console SRM</title>
><para>
>
>Type
>

><informalexample><screen>

Type --> Si scriva     (non l'hai tradotto)

[...]

grazie e ciao

Nanni

Tiscali Adsl 2 Mega Free: l'adsl piu' veloce e' gratis!
Naviga libero dai costi fissi con Tiscali Adsl 2 Mega Free, l'adsl Free
piu' veloce in Italia. In piu', se ti abboni entro il 7 gennaio 2005,
navighi gratis fino al 31 marzo. E il costo di adesione e' GRATIS.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/