UTF mutt xterm (era: d-i: bugreporter-udeb (UTF8 obbligatorio?))

dom 18 aprile 2004, alle 22:51 (GMT+0200), Cristian Rigamonti ha scritto:
> [...]
> Si, in effetti mi sembra la strategia migliore. Vorra' dire che mi
> mettero' a leggere:
> http://melkor.dnp.fmph.uniba.sk/~garabik/debian-utf8/HOWTO/howto.html
> (se qualcuno conosce altri documenti simili penso faccia cosa utile a
> molti altri postando il link in lista)

E` da dicembre che ogni tanto me lo leggo senza esito. Per vari motivi
volevo mantenere il charset ad iso8859-15 ed usare UTF solo quando
voglio. Ci sono riuscito ieri facendo a modo mio (prova & errore).

Segue un breve sunto: se pensate che sia utile provo a scrivere qualcosa
di piu` dettagliato in formato debian-doc da mettere on-line.

MUTT
aggiunta in .muttrc:
	set charset=iso-8859-15
	set send_charset=us-ascii:iso-8859-1:iso-8859-15:utf-8
	set allow_8bit
creazione di /usr/local/bin/mutt.udf:
	#!/bin/sh
	export LANG=it_IT.utf8@euro
	xterm -u8 -fn terminus-bold-20 -bg black -fg white -geometry 95x30 -e /usr/bin/mutt -e "set charset=utf-8"

Le opzioni "-bg black -fg white -geometry 95x30" sono opzionali e
cambiabili a piacere, per la scelta del font "-fn terminus-bold-20" si
veda sotto.

Lanciando mutt.utf (sia da linea di comando che da menu` grafici) ho un
mutt che legge tutto (compreso lo spam in greco o in russo), scrivendo
mail con vim vengono scritte con encoding UTF automaticamente, mutt poi
le converte nel charset piu` semplice possibile (nell'ordine dato da
set send_charset: ora sto scrivendo in UTF:
	johan@linux:~$ file /tmp/mutt-linux-13120-25
	/tmp/mutt-linux-13120-25: UTF-8 Unicode text
ma in ML dovrebbe arrivare come us-ascii).

Problema residuo: se lanciato da menu` grafico mutt ignora alcune
variabili che ho messo in ~/.bashrc

ALTRI PROGRAMMI in XTERM
creazione di /usr/local/bin/xterm.udf
	#!/bin/sh
	export LANG=it_IT.utf8@euro
	xterm -u8 -fn terminus-bold-20 -bg black -fg white -geometry 95x30
(lanciando vim nel nuovo xterm scrivo in UTF idem con poedit, less
invece non visualizza le accentate, lo devo ancora testare con altri
programmi).

FONT
Per scegliere il font fare una ricerca con:
	grep -r 10646 /etc/X11/fonts/ | more
e fare delle prove lanciando:
	xterm -fn <alias_del_font>
se non si hanno font utf:
	apt-cache search font

Io uso quelli contenuti nel pacchetto xfonts-terminus

--
Misura *ANTISPAM*: il mio indirizzo *non* e` alterato, ma
e` valido *solo* fino al 30 giugno 2004