Re: [DDTP-it] Decisione su Provides & C.

domenica 02 dicembre alle 10:25, Alberto Mardegan ha scritto:

> Per me va bene, ma mi sembra che il sistema delle descrizioni sia
> parecchio limitato. Qualcuno sa se si sta progettando una versione XML?

Putroppo mi sa che quello che abbiamo è tutto.  Michael aveva fatto una
ricerca a suo tempo che ha raccolto nelle FAQ (tradotte fra l'altro).
Le trovi sul sito ddtp.debian.org.  Te ne riporto qui la parte saliente:

   Si possono trovare alcune direttive circa le descrizioni in "Debian
   New  Maintainers' Guide (1.0)" sezione 4.1   [1], in "Debian Policy
   Manual (3.5.6.0)" sezione  5.7  [2] e  in "Debian  Packaging Manual
   (3.1.1.1)" sezione 7. [3].

   Ho raccolto le regole nella lista seguente:

     La descrizione deve/dovrebbe:
     1. La  descrizione  breve non dovrebbe   essere  più lunga di  60
        caratteri [1].
     2. Dovrebbe    essre mantenuta breve,   sicuramente  sotto gli 80
        caratteri [2].
     3. Non si includa il nome di pacchetto nella sinopsi [2].
     4. Non si provi a continuare la singola linea della sinopsi nella
        descrizione estesa [2].
     5. Nella descrizione lunga:
     5.a  Non ci devono essere linee vuote [1].
     5.b  Un " ." all'inizion equivale ad una linea vuota[1]
     5.c  Non si usino caratteri di tabulazione [2] [3].
     5.d  Ogni pacchetto dovrebbe contenere una descrizione estesa [3].
     5.e  Le linee che  cominciano con un  singolo  spazio fanno parte
          di un paragrafo.  Lines susseguenti  di questa forma saranno
          concatenate quando visualizzate.
     5.f  Le linee  che  cominciano  con  due   o più  spazi  verranno
          visualizzate così come sono.
     5.g  Le  linee che  contengono  uno  spazio, un punto   uno o più
          caratteri servono per estensioni future.  Non le si utilizzi
          [3].
     5.i  _Sempre_ incominciare le linee  della descrizione estesa con
          almeno uno spazio [3].

--
L.Cappelletti@mail.com
Jabber: lolo@tipic.it