[DDTP] Come funziona?

Confesso che il funzionamento del DDTS non mi è molto chiaro.

Ad esempio, se io non traduco (cioè la cestino) una descrizione che il
server mi ha mandato, dopo quanto verrà di nuovo considerata "da tradurre" e
non "in corso di traduzione"?

Oppure, se io sono il manutentore della traduzione di un pacchetto e non ne
voglio più sapere, posso abdicare a favore di un altro traduttore? E se
invece cambio il mio indirizzo di email, come lo comunico al server?

Se non erro tutto si basa su di una serie di script scritti da Grisu. Non
sarebbe possibile avere una descrizione dettagliata di come funziona il
sistema o dare un'occhiata agli script stessi?