Re: [DDTP] Regole sinopsi

On Sat, Sep 29, 2001 at 09:31:13AM +0200, Lorenzo Cappelletti wrote:
> Riassumendo i vostri pareri apparsi nel thread "[DDTP] Ancora
> punteggiatura", mi sembra di capire che per la sinopsi (la frase che
> viene dopo la parola "Description:" per qualcuno che ci leggesse e non
> lo sapesse) soggiaccia alle seguenti regole:
>
> 1. Inizia sempre con una maiuscola poiché
> a) "Description:" è un campo e la sinopsi ne è il contenuto.

Metterei un'eccezione nel caso la sinossi cominci col nome di un eseguibile:

Esempio inventato: un pacchetto per «ultramegashell», la shell
del futuro. Se la sua sinossi fosse:
«sh, ksh, csh e bash possono andare a nascondersi al confronto»,
non comincerei certo con «Sh, ksh...».

> 2. Non finisce con un punto in quanto
> a) spesso non è una frase con soggetto e verbo
> b) si risparmia un prezioso carattere.

c) si evita di sprecare banda quando si fa apt-get update :)

--
Matteo De Luigi