Re: Aggiornamento di sid

Giuliano Grandin ha scritto:

> Ho una macchina virtuale con sid che tengo più che altro per curiosità.
> Di recente dando il comando

> # apt update
> e poi
> # apt upgrade

> 0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere, e 440 non aggiornati.

poi devi anche usare
# apt dist-upgrade

upgrade fa l'aggiornamento di quei pacchetti che non richiedono la
rimozione di altri pacchetti. I pacchetti che di solito indica da
rimuovere sono pacchetti sostituiti da altri (soprattutto librerie).

> La stessa cosa mi succede con un'altra macchina virtuale, con testing.

Io uso testing.

Posso confermare che c'erano diverse transizioni in atto (non so se le
hanno risolte tutte) che bloccavano gli aggiornamenti di moltissimi
pacchetti.

Ho notato due cose:

1) facendo gli aggiornamenti con dist-upgrade mi ha rimosso dei
   pacchetti che a me servivano o comunque non volevo venissero
   rimossi. Ho dovuto segnarmeli e reinstallarli subito dopo.
   Comunque in totale saranno stati 3-4 su più giorni.
   Secondo me questo era dovuto al fatto che anche i pacchetti che
   ha rimosso dovevano rimuovere altri pacchetti per aggiornarsi
   e qualcosa non ha funzionato correttamente o c'erano delle
   dipendenze circolari o errori/problemi sulle dipendenze.

2) nei primi giorni di sblocco mi segnalava alcuni pacchetti di base,
   come gnome, non più necessari e da rimuovere anche con
   deborphan

Se ci sono troppi pacchetti che vuole rimuovere si può procedere in
questo modo: si usa il comando
# apt install
e si indica sia i pacchetti che vuole rimuovere, ma che non si vuole
che vengano rimossi, che alcuni o tutti quelli che vuole installare.
Naturalmente se si mette un pacchetto che deve essere rimosso per
forza perché è sostituito da altro, allora questo non funziona e
fornisce un errore.

Ciao
Davide

--