[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] batterie UPS



On Wed, 8 May 2024, Diego Zuccato wrote:
spegne per conto suo. Meno male che ho insistito per avere degli ATS che in caso di fail dell'UPS passano tutto automaticamente sulla linea quasi senza interruzione (i server e gli switch non se ne accorgono). Dopodiché è come se l'UPS non ci fosse fino a che non lo spengo manualmente.

in pratica usi l'UPS al contrario ....

Riguardo alle alternative: a casa avevo un UPS comprato eoni fa (o quasi, di sicuro tra il 2008 e il 2015) e una batteria comprata a inizio 2019 per un altro ups simile del 2007 che non faceva più il suo dovere, ma al momento della sostituzione era stata sostituita anche la apparecchiatura servita che non richiedeva più UPS e quindi non avevo operato il ripristino.
Neanche il mio serviva più e quindi venne lasciato da parte.
A fine 2020 vedo che mi servirebbe di nuovo ma scopro che la autonomia, dagli 8 minuti originali si è ridotta a non più di 2 secondi. ci metto quindi dentro la batteria avanzata, e riparte ma la autonomia, pur con poco carico resta ridottissima [circa 50"], forse stare ferma per due anni non gli aveva fatto bene. lo lascio in servizio, giusto perché per microinterruzioni andava bene. Scopro che adesso (2024) la autonomia è tornata a circa un minuto e mezzo, pur con lo stesso carico.
Non tanto ma.
Pensavo però che visto che le appaorecchiature connesse (un router e due switch) hanno tutte alimentazione a 12V [tranne una che dirò] di attaccarle direttamente alla batteria, senza passare per l'inverter, e questo dovrebbe migliorare la autonomia, nonché eliminare tre scatoletti. La eccezione è uno switch che ha alimatazione "AC 9V" ma secondo me dovrebbe funzionare. mi posso fidare a provarci ?

--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa
http://i.trail.it
tel:+393287329225

Reply to: