Re: [OT] batterie UPS

E magari anche della possibilità di monitoraggio via rete (no USB o seriale...) :)

Io al momento ho vari APC e mi ci trovo discretamente. C'è da dire che tendenzialmente non ho necessità di più di 1-2 minuti [*] di autonomia con 250-300W di carico su un vecchio UPS da 1400VAi (circa 1000-1100W reali). Comunque gli ho messo due pacchi batterie (non originali) in parallelo e non ha particolari problemi a caricarle.

L'altra cosa alla quale prestare attenzione è la tipologia di UPS:
- gli offline danno una piccolissima interruzione (generalmente un'onda o una semionda) che non crea problemi all'alimentatore di un PC ma p.e. fa spegnere e riaccendere un neon - i line interactive intervengono più rapidamente degli offline, e generalmente neanche i neon se ne accorgono - gli online (o doppia conversione) passano sempre dall'inverter e non c'è nessun "buco" quando interviene la batteria

Se si vuole aumentare l'autonomia, purtroppo i primi due sono da scartare: i loro inverter sono dimensionati per reggere solo i 5 o 15 minuti previsti e se li si fa lavorare più a lungo si cuociono.

[*] come ho detto in un altro thread, mi sono attrezzato con un generatore diesel che viene avviato automaticamente dopo 5 secondi che manca corrente... Prossimamente metterò un UPS di recupero a valle del generatore per proteggere tutta casa, così da evitare ogni "buco" e l'unica indicazione di blackout sarà il rumore :) Ma almeno non rischierò che mi si resetti tutta la domotica per i "ping pong" al ritorno della corrente.

Diego