[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Discho esterno per Back-Up [Migliori NAS ??? ]



On Tue, 27 Jun 2023, pinguino wrote:
Buon giorno Lista,
Ora sto cercando in rete quali sono i migliori sistemi di backup (detti anche NAS).

Partiamo da una cosa: un Network Attached Storage per definizione NON È un sistema di backup di sicurezza, in quanto un buon backup non deve essere online. A meno che non voglia un backup "live" che se ti si guasta il disco sulla WS puòi parterndo da un altra lavorarci ugualmente (e quindi alterarlo).

Ho visto alcune caratteristiche, tipo le interfacce come la porta USB 3.0 o le schede di rete. Alcuni hanno anche la porta HDMI (ma questa non è solo per la grafica ??).
Per i dischi 2 potrebbero bastare.

per i dischi meno ce ne sono (1 è l'optimum) meglio è in quanto Raid 0 scordatelo che è il meno affidabile seppur il più veloce [e per un backup non serve]; un raid 1 ... per un backup meglio avere due dischi SEPARATI anche come luogo; e fare il salvataggio alternato.
Raid 5 introduce come punto di possibile guasto il sistema di gestione.
Io lo faccio con dischi sciolti che attacco volta per volta ...

Per il tipo di supporto sono meglio i dischi meccanici o le schede SSD o quelle più recenti come NVME (che sono anche velocissime) ???

Su questo non rispondo, se non che per un backup di archivio la velocità non serve.

Invece faccio una domanda a tutti: facendo il backup di una serie di dati ora su supporti vari, in genere immagini e filmati o come minimo documenti, ma il 90% è tra 1 e 5 MB, e non ci sono permessi da conservare, per avere la massima accettabilità, è accettabile usare vfat che viene letta da tutti i sistemi operativi, o sono meglio altre formattazioni ?


--
Leonardo Boselli
Firenze, Toscana, Europa
http://i.trail.it
tel:+393287329225

Reply to: