Re: Dischi Blu-Ray per Back-Up

Il 11/06/23 18:17, Paolo Redaelli ha scritto:
> Ti sconsiglio vivamente di usare disci ottici come supporto di backup;
> i supporti scrivibili ed ancora di più quelli riscrivibili si sono
> rivelati estrememente fragili e poco durevoli.

Ci sarebbero i M-DISC (Millenial Disc)[1] che promettono una leggibilità
a 1.000 anni grazie all'uso di materiali inerti esenti da ossideazione.

Sono compatibili con masterizatori e lettori DVD e Blue-ray recenti.

Non li ho mai provati, ma mi hanno sempre sollerticato da quando sono
usciti (2009).

1. https://en.wikipedia.org/wiki/M-DISC

--

Mandi.