Re: PC Desktop nuovo: Grub e dischi

Il 28 aprile 2023 14:47:08 UTC, Marco Ciampa <ciampix@posteo.net>

>No intendo cha ha _alcune_ funzionalità RAID integrate (RAID 5 e 6 mica
>poco...)

Anche zfs

>Ma le cose stanno (lentamente) evolvendo...
>
>https://btrfs.readthedocs.io/en/latest/Status.html

Eh, ho capito, ma decisamente troppo lentamente. Sento parlare di btrfs come una promessa da troppo tempo. E le aziende con le promesse non ci fanno nulla.
zfs, è utilizzato in in bel po' di ambienti militari da quel che so.

>1) la licenza, fatta "apposta" per "rompere" (al)la comunità Linux
>
>https://itsfoss.com/linus-torvalds-zfs/

Sinceramente di ciò che dice linus, me ne frega ben poco. Vorrei ricordarti che Linus, è lo stesso tizio che ha dichiarato pubblicamente che non usa debian perché è troppo difficile.
Intendiamoci, non difendo a spada tratta zfs, che a mio modesto parere non ha senso se non negli storage o nas di un certo calibro (per utilizzarlo al meglio e con tutte le sue funzionalità servono dai 20gb di ram in su e con un disco ssd o nvme come cache), ma di btrfs, ho sempre sentito che è una promessa, aggiungo incompiuta.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.

/paride