Re: Grub non ci sta più.

Il giorno mar 25 apr 2023 alle ore 12:49 Piviul <piviul@riminilug.it>
ha scritto:

> A leggere in giro sembra che non sia stato caricato il modulo efivarfs.
> Prova con un modprobe efivarfs. Altrimenti imposta da bios l'utilizzo di
> mbr invece di efi e riprova l'installazione... a mali estremi!
>
> Piviul

Ci sono riuscito, ho finalmente risolto...

sempre in rescue mode ho montato la partizione di root senza montare
grub, sono andato a vedere fstab, e ho visto che montava la partizione
EFI su un disco con UUID che non era quello del mio disco (forse la
usb-pendrive? ho avuto questo dubbio in più occasioni, in quanto
entrando nel BIOS senza usb-pendrive collegata, non vedevo i percorsi
UEFI).

Con fdisk ho cancellato e ricreato (rendendola bootable) la partizione efi.
corretta fstab ho montato la partizione efi in /boot/efi/

dato il comando:

grub-install /dev/sda
update-grub

ho avuto ancora l'errore per le afivars.

riavviando il sistema non partiva comunque.

intenzionato a recuperare quello che mi hai indicato (ne ho trovato
accenno su askubuntu.com), sono arrivato alla finestra del rescue per
montare la partizione di root, e mi sono ritrovato delle voci che
prima  non esistevano, la più importante:

"reinstalla grub"

selezionata questa voce di menù, ha fatto tutto da solo, e al riavvio
mi sono trovato la mia bella debianuccia attiva....
dopo due giorni di Cristi e Madonne,
ora sono felice...

Byez
--