colord-sane si connette a 239.255.255.250 upd 3702 e ff02::c upd6 3702

Usando opensnitch ho notato che eseguendo alcuni programmi, come
ad esempio libreoffice viene avviato un processo colord-sane

Faccio notare che io non ho configurato nessuno scanner, quindi
l'operazione dovrebbe essere comunque inutile.

colord-sane cerca di connettersi a questi indirizzi:
239.255.255.250 upd 3702
ff02::c upd6 3702

leggendo un po' in rete:
https://en.wikipedia.org/wiki/Simple_Service_Discovery_Protocol

ho capito che 239.255.255.250 o ff02::c è un indirizzo locale,
ma non ho capito come possa essere un indirizzo locale per ogni
configurazione di rete. Qualcuno me lo spiega?

Inoltre ho visto che la porta che dovrebbe usare è la 1700 e non
la 3702... almeno così dalla documentazione che ho trovato.

Scaricando i sorgenti di colord e facendo un grep per trovare la
porta o l'indirizzo non trovo nulla... probabilmente sono definiti
in qualche dipendenza...

Ho trovato anche altre informazioni in rete, ma penso non centrino
nulla, ad esempio queste:
https://en.wikipedia.org/wiki/WS-Discovery
https://www.akamai.com/blog/security/new-ddos-vector-observed-in-the-wild-wsd-attacks-hitting-35gbps

Qualcuno ne sa qualcosa in più?