Re: [OT] - Volume messaggi su debian-italian

Il giorno Tue, 31 May 2022 08:37:03 +0200
Diego Zuccato <diego.zuccato@unibo.it> ha scritto:

> Per rimanere in tema nostalgia, mi pare che dovrebbe esserci qualche
> utente che ricorda FidoNet... Ancora rimpiango il rapporto
> segnale/rumore che si riusciva ad avere nelle aree tecniche...

io ho iniziato con fidonet a fine anni 80 con il dos 3.3 e poi sono
passato a OS2 poi a linux ( a casa mai usato una qualsiasi versione di
win)

La fondamentale differenza con oggi è che allora il costo della
trasmissione dei dati era proporzionale alla quantità di dati.

Più lunghi i messaggi, più scatti telefonici.

da questo derivava un ferreo controllo sul "rumore" perché il rumore
costava scatti telefonici e ne conseguiva l' essenzialità dei messaggi
con una migliore comprensione del testo

--
Filippo