Re: [OT] - Volume messaggi su debian-italian

il giorno Mon, 30 May 2022 08:30:26 +0200
Alessandro Baggi <alessandro.baggi@gmail.com> ha scritto:

> Un saluto a tutta la lista,
> scusate per l'OT. Sono iscritto a questa lista dal 2009 e ho notato che
> il traffico è diminuito molto negli ultimi anni, mentre negli anni
> precedenti era abbastanza consistente. Nella mailing list debian-user
> invece il traffico è molto consistente.
>
> Quale è secondo voi la motivazione?
>
> [...]

buonasera,

come è già stato sottolineato un calo del bacino di utenti è probabilmente
fisiologico e in funzione dell'utilizzo di altre piattaforme ritenute (a ragione o
torto) più avanzate o più banalmente più attuali.

riguardo la domanda inerente la lista debian-users credo che sia altrettanto normale
che una lista in lingua inglese raccolga, in media, un numero maggiore di messaggi (e
relativi utenti) rispetto ad una localizzata in una specifica lingua.

per il resto le mailing list al pari di altri mezzi/tecnologie di scambio
idee/quesiti/conoscenze sono molto legate a dei precisi contesti temporali.
con questo intendo dire che chi ha iniziato con questi strumenti probabilmente
continuerà ad utilizzarli ancora oggi a distanza di molti anni.
discorso differente per l'ipotetico nuovo utente che si è da poco affacciato a
questo mondo, facendolo magari tramite un gruppo su telegram al posto di
utilizzare un newsgroup NNTP o, per l'appunto, una mailing list.

quanto scritto sin qui è naturalmente solo il mio personalissimo (e quindi più che
opinabile) pensiero.

saluti.

***
║   [WinterMute]   ║ @ [debian] https://www.debian.org/ [bookworm/testing]
║ GPG  FingerPrint ║ > 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
║ GNU      Project ║ > https://www.gnu.org/
║ Kernel  Archives ║ > https://www.kernel.org/
***