Re: [OT] - Volume messaggi su debian-italian

io sono uno di quelli che posta poca e legge parecchio. Presente ormai da tempi lunghissimi, vado a periodi.

Ho il sospetto che comunque la presenza di tantissime piattaforme ha di fatto portato gli utenti su vie piu' diciamo "facili" con le fotine e i pupazzetti ma di certo con meno dialettica e approfondimenti, basta vedere le differenze, almeno per le aree che mi capitano sotto gli occhi: sulle mailing list si continua a parlare di cose diciamo piuttosto importanti e approfondite, in altre piattaforme trovo domande tipo: "come installo linux".

Ho visto morire tante liste, alcune delle quali storiche (chi si ricorda oltrelinux?) proprio per la diaspora degli utenti meno interessati alla sperimentazione e al confronto continuo tipico dei periodi dove vinceva la scoperta e la voglia di indagare piu' a fondo.