Aggiungere condivisione file host-guest in QEMU

Ciao a tutti,
uso Debian testing e ho bisogno talvolta di eseguire dei vecchi
software che girano solo in Windows XP per cui avevo sempre usato
Virtualbox. Per qualche motivo Virtualbox non gira più in Debian
testing e ho letto che consigliano di usare QEMU con Virtual Machine
Manager. Riesco ad aprire la vecchia macchina, ma non riesco a
condividere una cartella del filesystem host in modo da poter
scambiare file tra questo e la macchina virtuale.

Nei dettagli della macchina virtuale ho provato a fare Aggiungi ->
File System e scegliere una cartella sul sistema host, indicando in
"Percorso di destinazione" una unità fittizia tipo "Z:", ma poi
dall'interno della macchina virtuale Z: non lo vedo...

Ho provato a cercare aiuto in rete ma non riesco a trovare indicazioni
alla mia portata.

Qualche consiglio?

Grazie

--