Re: script all'avvio e alla chiusura di una sessione gnome

Ciao,

Il giorno mar, 03/05/2022 alle 20.26 +0200, gerlos ha scritto:
> [...]
> Per quanto riguarda eseguire uno script al logout, come detto, non so
> aiutarti, solo mi vien da pensare che sia qualcosa che si possa fare
> tramite systemd, ma non ne sono certo.

Anche io sarei più per farlo con systemd. In generale dovresti creare una
unit nella directory ~/.config/systemd/user . La unit potrebbe essere
qualcosa del tipo:

[Unit]
Description=Script eseguito al login

[Service]
ExecStart=/bin/sh -c /path/completo/script/avvio.sh
ExecStop=/bin/sh -c /path/completo/script/arresto.sh

[Install]
WantedBy=default.target

e poi abiliti lo script con: systemctl --user enable nomeunit.service

Nota: se hai più sessioni aperte in contemporanea, lo script viene avviato
al primo login e chiuso all'ultimo logout.

Ciao,
Giuseppe