Re: [OT] Configurazione Balsa

Un saluto "risolutivo" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ...:-)

On Tue, 3 May 2022 17:14:51 +0200
Hugh Hartmann <hhartmann@fastwebnet.it> wrote:

> [...]
> PassPhrase del certificato che, ammetto la mia ignoranza, non so se sia
> la stessa password fornita da Fastweb. Infatti quando provo a spedire una
> e-mail, pur mettendo la password corretta, Balsa mi da un messaggio di
> errore: "Dropped Connection" e, naturalmente, non mi invia la posta e la
> mette in outbox. Ecco volevo capire come risolvere questo problema dato
> che in ricezione da pop tutto funziona egregiamente. In Balsa ho
> impostato la configurazione in SSL ed eventualmente TLS. Non ci sono
> molte altre possibilità. Grazie per la risposta.

Mi rispondo da solo ma se qualcuno usa balsa in una versione un po'
vecchia potrebbe usufruire delle info che ho trovato sul file README nel
pacchetto debian di balsa:

Specifying the SMTP Server:
--------------------------

	when compiled to use libESMTP, the remote SMTP server details
are configured on the Mail Servers tab of the Preferences dialogue box
as follows:-

Remote SMTP Server:
	Specify the domain name and optionally the port for of the SMTP
	server you use for submitting mail.  Please note that the
	default port number is 587.  The syntax is hostname[:port].
	Port can be a decimal number or the name of the service as
	specified in /etc/services.  Typically you can just set this to
	localhost:25.

User:
	If the remote SMTP server requires authentication, enter your
	user name here.  Note that the exact format depends on the MTA
	in use.  For example, some systems expect a user name, others
	may require an email address.

Pass Phrase:
	If the remote SMTP server requires authentication, enter your
	pass phrase here.  Some systems refer to the pass phrase as a
	password.  Limitations on the length of the pass phrase depend
	on the SMTP server.

TLS extension in SMTP mail submission:
--------------------------------------

    If you have libESMTP 0.8.5{preX} there will be a box for entry of
    the client certificate's password.  The client certificate should
    be stored in PEM format in the file

    $HOME/.authenticate/$HOSTNAME/private/smtp-starttls.pem

    Both the certificate and the private key are stored in the same
    file.  The permissions on the certificate file *must* be 0600 or 0400
    otherwise libESMTP will ignore it.

    libESMTP 0.8.4 will establish an encrypted connection with servers
    supporting STARTTLS but there is no certificate support.  If the
    remote SMTP server requires a certificate, you will have to set
    "Use TLS" to "Never".

    Note that libESMTP 0.8.5 will only negotiate a TLS connection.  It
    will not use SSLv2 or SSLv3 which are subject to downgrade
    attacks.

Avendo installato una libESMTP versione 1.0 forse per retrocompattibilità
con la libESMTP versione 0.8.5 dovrebbe richiedere la PassPhrase del
certificato, solo che non riesco a trovare nella mia home directory la
directory .autenticate/ e il file richiesto. Qualcuno ha un file di
configurazione (/home/user/-balsa/config) che mi può inviare o qualche
consiglio se ha dovuto affrontare lo stesso o analogo problema di
autenticazione?

Thanks!

Au Revoire
Hugh Hartmann