Re: [OT] Configurazione Balsa

Ciao Marco,
e un saluto "soleggiato" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ..:-)

On Tue,  3 May 2022 06:15:00 +0000
Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> wrote:

> Che autenticazione usa? Ultimamente molti servizi sono passati a Oauth2
> (vedi Google), se non lo supporta temo dovrai ripiegare su Thunderbird...

L'autenticazione che usa è quella di Fastweb cioè:

Impostazioni server per invio (SMTP)
• Server: smtp.fastwebnet.it
• Porta di comunicazione: 587 per connessioni in chiaro o con STARTTLS
• Porta di comunicazione: 465 per connessioni con uso di SSL/TLS
• Accesso con autenticazione: abilitata*
• Metodo di Autenticazione: Password normale o Password (in base al
client)
* I campi dell'autenticazione SMTP andranno compilati con la username e
la password della casella e-mail Fastweb.

Impostazioni server di accesso (POP)
• Server: pop.fastwebnet.it
• Porta di comunicazione: 110 per connessioni in chiaro o con STARTTLS
• Porta di comunicazione: 995 per connessioni con uso di SSL/TLS
• Metodo di Autenticazione: Password normale o Password (in base al
client) Impostazioni server di accesso (IMAP)
• Server: imap.fastwebnet.it
• Porta di comunicazione: 143 per connessioni in chiaro o con STARTTLS
• Porta di comunicazione: 993 per connessioni con uso di SSL/TLS
• Metodo di Autenticazione: Password normale o Password (in base al
client)

Su Thunderbird funziona ma a volte no usando una versione un po' vecchia,
chiaramente i certificati sono stati modificati, ma su Balsa nella
configurazione del server SMTP, oltre alla password, mi chiede la
PassPhrase del certificato che, ammetto la mia ignoranza, non so se sia
la stessa password fornita da Fastweb. Infatti quando provo a spedire una
e-mail, pur mettendo la password corretta, Balsa mi da un messaggio di
errore: "Dropped Connection" e, naturalmente, non mi invia la posta e la
mette in outbox. Ecco volevo capire come risolvere questo problema dato
che in ricezione da pop tutto funziona egregiamente. In Balsa ho
impostato la configurazione in SSL ed eventualmente TLS. Non ci sono
molte altre possibilità. Grazie per la risposta.

Au Revoire
Hugh Hartmann

--
Hugh Hartmann <hhartmann@fastwebnet.it>