Re: Un NAS x86 per Debian?

Personalmente ho optato per una soluzione più "corposa", ma ho esigenze "anomale" :)

Ho installato una motherboard con un i5 in un case rackable "short", dove ho montato 5 hdd da 2TB che avevo in giro (attenzione a *non* usare dischi green!) in RAID (con mdadm). Proxmox per gestire il ferro, una VM per Home Assistant (questo fa inorridire quelli di Indomus, ma per me va bene :) ), un'altra per i miei server web (con ISPConfig), un'altra per NextCloud (il "NAS"), altre VM piccoline "di servizio". In più ho collegato un disco esterno al FritzBox da usare come media repository DLNA.
L'unico problema è che il consumo è un po' alto (più di 150W continui).

Comunque il "mondo" NAS ha tante sfaccettature diverse per esigenze leggermente diverse. C'è chi vuole semplicemente ottenere una certa funzionalità e fa tutto con un QNAP, chi è quasi più interessato al processo che al risultato e smanetta (come me), chi vuole solo un media server per i televisori di casa (tanto vale usare la porta USB del modem!), ecc. Alla fine sono tutte soluzioni valide, ma nessuna è adatta per tutti.