Re: Un NAS x86 per Debian?

On Mon, May 02, 2022 at 09:52:13AM +0200, HamRadio wrote:
> Salve,
>
> mi piacerebbe acquistare un NAS, magari uno usato, su cui
> installarci Debian.
> Lo userei come file server, syncthing, nextcloud ed eventualmente torrent.
> Preferibilmente lo vorrei su piattaforma x86 con cpu Intel.
> Qualcuno ha già fatto questa esperienza ed avrebbe qualche modello da
> consigliarmi?
>
> Grazie infinite a chi vorrà rispondere...

Consigli vari:

- cerca schede madri intel o amd FANLESS. Solitamente (almeno per le
  intel lo so di sicuro) trovi schede madri Micro/Mini ATX con CPU
  compresa con dissipatore già montato fanless con consumi di 6/10W
  per CPU a 64 bit 1/2/4 core e RAM espandibile (spesso non ufficialmente)
  fino a 16G e oltre con prezzi che oscillano tra i 60 e i 120 euro.
  Se comperi un NAS con queste caratteristiche spendi almeno 4 volte tanto.

- riciclati un vecchio CASE a 3 o 4 o 6 bay e trovati dei cassetti SATA
  nei quali montare i dischi (ci sono cassetti per 4 dischi in 3
  alloggiamenti da 5¼"

--

Saluton,
Marco Ciampa