Cercasi consigli su come e dove trovare un lavoro "libero"

Buongiorno a tutti.
Ho avuto la sensazione che alcuni membri di questa lista utilizzino Debian sul
posto di lavoro. Ho dedotto quest'informazione dal contenuto dei vostri
messaggi passati e mi stavo domandando se aveste dei consigli su come cercare
impieghi dov'è possibile mettere a frutto la passione per il Software Libero, o
quantomeno fare uso di sistemi stile Unix (Mac non conta).

Di recente ho avuto difficoltà a trovare offerte di lavoro dove la conoscenza
di GNU/Linux fosse più di un semplice punto a favore, superficialmente
significativo. Attualmente la mia occupazione è di sviluppatore web full stack
e di sistemista. Sarei pure disposto a cambiare ambito, preferendo il ruolo di
sistemista e di sviluppatore in C o in Go, ma le offerte che trovo sono quasi
sempre collegate a sistemi proprietari o, peggio ancora, a sistemi proprietari
fuffaroli, ovvero analisi di marketing e profilazione.

Esistono fiere, siti e ambiti specializzati o siamo solo una nicchia che
rischia la disoccupazione, a scanso di grossi compromessi?

--
Matteo Bini