Re: Fibra Fastweb

On Thu, Apr 07, 2022 at 09:46:07PM +0200, Luigi Provale wrote:
> Innanzitutto ringrazio Paolo per la rapida risposta.
> Ai tempi dopo aver iniziato a studiare l'IPV6 decisi di lasciarlo perdere
> perche' quel poco che avevo visto non mi convinceva.
> Se ricordo bene l'IPV6 venne creato dopo l'abbandono dei lavori a IPV5 in un
> momento storico molto delicato...
> Per le mie esigenze IPV4 basta e avanza a patto ovviamente di usare un
> router decente (questo sempre!) e concordo in pieno con chi dice che IPV4 e'
> molto piu' intuitivo.
> Pero' mi piacerebbe tornare ad approfondire IPV6, magari anche solo a
> [...]

Il fatto è che, posticipando quanto si vuole, IPV4 è morto per tutta una
serie di motivi, a parte quelli ovvi come il numero di indirizzi a 32 bit
ridicolmente basso, ma non tutti "visibili". Il più importante è che IPV4
è intrinsecamente lento nel routing internazionale. Per ovviare a ciò si
è deciso di dividere gli indirizzi IP in base al territorio, con un
evidente problema di privacy legato alla localizzazione. E comunque è un
palliativo. Non sono un esperto ma credo che parte dei rami dorsali,
proprio per questo motivo, stiano già andando in IPV6 con la conversione
in IPV4 locale.

Qualcuno che ne sa più di me (quasi tutti) può confermare?

- https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S187705091830509X
- https://www.retevia.net/fast/
- https://www.arin.net/blog/2019/06/25/why-is-ipv6-faster/

ecc.

e come al solito, l'adozione di ipv6 in italia è ferma al palo del 5,8%
tanto che perfino il Kazakistan con il suo 6,4% ci batte, mentre USA,
Francia e Germania sono rispettivamente al 57%, 66% e 55% ...

Fonte: https://www.google.com/intl/en/ipv6/statistics.html#tab=per-country-ipv6-adoption

--

Saluton,
Marco Ciampa