[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Debian decides to allow secret votes



Ciao,

Il 2022-04-01 09:51 Felipe Salvador ha scritto:
	The Debian project has been voting on a general resolution
	that would allow secret voting on future issues.

	but Debian project leader candidate
	Felix Lechner is questioning the election and calling for it
	to be redone

https://lwn.net/Articles/889444/

Curioso!

Credo non siano tante le organizzazioni nel mondo che usano un sistema di voto pensato specificamente per non essere influenzato dalla presenza di alternative spurie. Una di queste è appunto Debian.

Eppure, in questo caso, quel che viene obiettato alla votazione è proprio la presenza di un'alternativa spuria.

In effetti sembra che un numero non insignificante di votanti abbia sostanzialmente espresso la posizione: "Preferisco si ribadisca il voto palese, ma desidero si introduca (tra le possibilità) il voto segreto, rispetto a non fare alcuna modifica alle regole" (codificata 3-2-NOTA, nella discussione). Il sistema di voto prevedeva anche la possibilità di esprimere la sfumatura "Desidero si ribadisca il voto palese, inoltre preferisco non fare alcuna modifica alle regole piuttosto che introdurre (tra le possibilità) il voto segreto" (votando 3-NOTA-2), che però non avrebbe ricevuto altrettanti voti. Gli sviluppatori Debian non conoscono bene il sistema di voto di Debian? Chissà! Una maggioranza ha comunque votato per il voto segreto, ma potrebbe non essere una maggioranza qualificata.


Ulteriormente curiosa la circostanza, perché l'obiezione arriva da qualcuno che fin qui ha sostenuto proprio la proposta che avrebbe vinto. Mah...


Sarò curioso di vedere come andrà avanti la cosa.


Ĝis,
m


Reply to: