Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

ma sai che potresti aver ragione ... devo dire a mia discolpa che la configurazione di rete mi è sempre stata un pò ostica, sia perchè non mi è mai stato
chiaro il ruolo dei vari script che l'abilitano, if-up con la descrizione delle interfacce in /etc/network/interfaces , il network manager e il dhcpcd.service.
Comunque se fossi in te una prova la farei lo stesso non escluderei a priori che possa funzionare.