Re: Problemi con SystemBack

On Thu, Aug 19, 2021 at 12:15:06PM +0200, pinguino wrote:
> Buongiorno Lista,
>
> Da qualche giorno ho dei problemi con SystemBack.
> Da anni uso solo la funzione di copia per replicare il sistema Debian
> stabile sul secondo disco che ho sul mio PC.
> Seleziono la partizione di root e quella di home oltre allo Swap, poi
> avvio la copia di tutto. Con la sigla del disco B, per aggiornare anche
> Grub.
>
> Ora da qualche giorno la copia non è più completa al 100%.
> Nel senso che il programma si avvia bene, carica tutto. Ma le icone
> della scrivania non si vedono più, e poi non riesco a caricare il
> [...]

Interessante, non conoscevo. Onestamente, vista la facilità con cui si
reinstalla Linux da zero, personalmente ho sempre fatto solo il backup
della home, e per questo ci sono innumerevoli strumenti.
- dejadup (uso questo, sono pigro)
- luckybackup
- vorta
- Backuppc
- backintime
- ecc.

Poi se vuoi ti fai il backup anche della root e se le partizioni sono
separate ci sono innumerevoli metodi, uno di questi è clonezilla o i suoi
comandi equivalenti a riga di comando (partimage). Oppure monti la root
su LVM o su btrfs e fai uno snapshot e per questo ci sono molti tool per
farlo a riga di comando:
- https://btrfs.wiki.kernel.org/index.php/Incremental_Backup
- https://pypi.org/project/btrfs-backup/
o grafici: