Re: bulleyes mancata installazione gnome

Il 23-08-2021 07:06 Davide Prina ha scritto:

riprovo, però devi cercare di dare più informazioni, nei log non trovi
nulla di strano? come dicevo guardando i messaggi che stampa mentre
fai le operazioni?

niente di niente

mi è venuto in mente che qualcosa di simile può presentarsi nei seguenti casi:

1) hai usato il pinning e hai bloccato qualche pacchetto importante
che blocca tutto il resto

guarda in /etc/apt/preferences e /etc/apt/preferences.d/*

lo stramaledetto apt-listbugs mi aveva messo un file qui dentro, con pin a -3000 di gdm3. La cosa strana, è che questo pc, è nato da non più di 6 mesi, direttamente con la precedente stable. A questo punto, posso ipotizzare che avendo abilitato bpo, per una questione di driver/firmware di una nic troppo nuova, apt-listbugs, mi abbia ad un certo punto creato il file bloccando gdm3 (non so per quale ragione).

4) hai installato pacchetti presi su internet o hai qualche pacchetto
molto vecchio che ha strane dipendenze o che ha installato una
versione di libreria o altro incompatibile che ha "rotto" il sistema

per cercare, dopo che hai sanato togliendo gli eventuali trovati al
punto 2 e aver fatto un apt update, puoi usare uno dei seguenti
metodi:

# apt install apt-forktracer
$ apt-forktracer

# apt install apt-show-versions
$ apt-show-versions | grep "availab"

e seguendo il tuo consiglio, non conoscevo assolutamente apt-forktracer ed apt-show-version, ho trovato una miriade di pacchetti installati che non sono più disponibili.
Ora procederò con estrema cautela alla bonifica del sistema.

Grazie.

/paride
--
http://keys.gnupg.net/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta' ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore, Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)