Re: grub e boot in RAID+LVM

Il 12/08/21 00:12, Marco Ciampa ha scritto:
On Tue, Aug 10, 2021 at 12:59:59PM +0200, Piviul wrote:
Ciao a tutti, ritorno sull'argomento... data una debian 10 la cui partizione
di boot risiede su un LV basato su un VG con 1 solo PV in raid1 software nel
momento in cui al LV si aggiunge un secondo PV in raid 1 al VG relativo il
sistema non fa più il boot[¹].

Secondo voi è normale? È una limitazione conosciuta di grub?

Grazie

Piviul

[¹] Ho provato anche con il "boot repair disk"...
Domanda forse scema: perché la dir /boot l'hai messa sull'LVM?
Io la /boot l'avrei lasciata su un RAID1 a parte...

perché scema, ho semplicemente messo tutta la root in LVM e la boot di conseguenza... come dicevi rimuovendo /boot da lvm il problema scompare ma mi chiedevo perché grub non riesce ad accedere a /boot in lvm solo se il VG su cui si basa è composto da almeno 2 PVs in raid1; se il VG è composto da un solo PV in raid1 grub riesce ad accedere a /boot senza problemi. Ho cercato e ricercato se ci fossero limitazioni in merito ma non ho trovato nulla; puzza molto di baco...

Piviul