Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

Ciao

> 5) PROBLEMA
> Ho settato l'interfaccia della rete LAN cablata (eth0) in modo statico
> (192.168.0.1), ma il server DHCP sovrappone l'indirizzo 192.168.0.101
> all'originario: come evitarlo? Devo fare le assegnazioni statiche in
> dhcpd.conf sulla base del MAC?

Se hai impostato un ip fisso e poi il dhcp lo sovrascrive vuol dire
che c'è un client dhcp che chiede l'indirizzo al server. Quindi la
soluzione corretta sarebbe disattivare quel client che potrebbe essere
dhcpcd o anche il gestore delle connessioni (tipo network-manager).

In alternativa sul file di config di isc-dhcp-server definisci l'ip
per quel mac address con
host NomeHost { hardware ethernet 11:22:33:44:55:66; fixed-address
192.168.0.1; }

Ciao
Simone