Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

1) per ciò che scrivi, a mio avviso, il problema potrebbe essere nello switch, sicuramente avrai
provato a cambiare porta del medesimo ( e magari invertire i cavi)

2) non è che magari è uno switch layer 3 che deve essere configurato?

3) come con la 2 e/o la 1 + il fatto che potrebbe essere su una rete diversa e quindi con nmap,
se non imposti i parametri giusti non te la va a cercare

per le info dello switch devi leggere la documentazione, è nuovo? Funziona in altri contesti?