[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....



ho riletto i vari messaggi della lista
--
Ho collegato una Linux box allo switch POE (ad una delle due porte non alimentate) ma la scheda del PC non prende l'ip;
viene segnalato un errore "no IPv6 routers present" (lo stesso collegamento cablato con il modem-router funziona perfettamente).
--
per ricapitolare ed individuare la causa
se colleghi la linux box tramite lo switch non funziona (la linux box non tira su l'interfaccia di rete)
se colleghi la linux box direttamente al router funziona (la linux box tira su l'interfaccia di rete con indirizzo ip del server dhcp)

ho capito bene?


Il giorno mar 3 ago 2021 alle ore 21:55 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:
Il mar 3 ago 2021, 13:55 Giancarlo Martini <giancarlo.fir@gmail.com> ha scritto:
Per la configurazione di un host (qualsiasi apparecchiatura sulla rete che non sia uno switch o un hub) deve essere configurata .......

Ciao Giancarlo,
scusa se per mia comodità scombussolo l'ordine delle cose che dici:

NMAP
Conosco il comando e lo uso;  quando ad es. sono connesso (wifi o cavo) con il modem-router vedi tutti gli host collegati; il suo uso presuppone (sbaglio?) la connessione in rete; io non riuscivo a tirar su l'interfaccia -> nessuna connessione -> nessuna possibilità di usare NMAP :-(

DHCP server
La situazione, compreso il problema riscontrato (mancata configurazione dell'interfaccia), è plausibile nella configurazione linuxBox - switch - telecamera, ma non lo è più quando ho connesso tutto al modem-router; quello il server DHCP a bordo c'è l'ha eppure non riuscivo a vedere la telecamera (appunto con NMAP). Cmq farò altre prove perché so che in queste cose è facile sbagliare qualcosa e quindi fare valutazioni errate.

STRATEGIA
Sono pervenuto alla convinzione che sarebbe meglio disporre di indirizzi fissi; questo ovvio per il Raspberry che dovrebbe ricevere le connessioni remote, ma anche per le camere che non dovrebbero così patire problemi per eventuali crash (blackout energetici).

PROBLEMA
Ammesso che sia possibile settare l'indirizzo statico, rimane il problema di accedere alle telecamere per farlo e, come detto sopra, questo al momento non mi riesce.

Cioa

Grazie, ciao,
Giuliano



--
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' con '@')  
mailto:giancarlo.firAAAgmail.com


Reply to: