Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

Ciao a tutti,
rieccomi con il primo problema HW che non so come risolvere.

Volevo provare una nuova telecamera IP POE cablata (non wifi).
Ho collegato una Linux box allo switch POE (ad una delle due porte non alimentate) ma la scheda del PC non prende l'ip;
viene segnalato un errore "no IPv6 routers present" (lo stesso collegamento cablato con il modem-router funziona perfettamente).

L'errore mi ha portato a disabilitare l'IPv6 nel file /etc/sysctl.conf, ma senza successo.

In un video online ho sentito affermare che lo switch è trasparente agli indirizzi, cioè, arguisco, non monta un dispositivo DHCP.
Per me tutto ciò è nebbia, pensavo che ogni scatolotto facesse le stesse cose e invece no.
Da qui la prima domanda: vi torna la cosa? ho commesso qualche errore o c'è qualche passo che ho omesso? unica soluzione, nell'ottica del layout che avevo tratteggiato nel msg iniziale, è allestire il DHCP sul Raspberry?

Sulla base di queste considerazioni ho collegato lo switch al modem-router sperando che la telecamera ricevesse l'ip da quest'ultimo; non è esattamente il layout che avevo in mente, ma mi interessava verificare la connessione con la telecamera, ma anche così niente.
Da qui la seconda domanda: ho omesso qualche passaggio cruciale? c'è qualche accorgimento o tentativo che posso fare per superare il problema? come assegnare un indirizzo IP alla telecamera?

Sottinteso: le apparecchiature, switch e telecamera, non dispongono di ALCUNA documentazione ed in rete non ho trovato nulla.

Grazie infinite della pazienza, saluti,
giuliano