Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

Ciao Simone,
scusa il topquoting ma per qualche motivo che non capisco, non riesco a spezzare il tuo msg ed inserire i miei commenti e così non si capirebbe più nulla 😁.

Per quanto riguarda Http/Https non so ancora; so che ZM si appoggia ad Apache, però la prerogativa che dici non l'ho ancora studiata (avrò ancora bisogno pesante del vs aiuto sulla parte SW).

Per il Raspberry condivido l'utilità di fissare l'IP; spero la saponetta me lo consenta, altrimenti dovrò valutare la sostituzione.

Per quanto riguarda lo switch non l'ho ancora provato e quindi non saprei dirti se monta o meno il DHCP; nell'ipotesi peggiore dovrò (sempre con il vs aiuto) adibire il Raspberry allo scopo.
Cmq intanto guardo la guida che mi hai gentilmente indicato.

Grazie, ciao,
Giuliano

Il lun 2 ago 2021, 14:45 Simone Rossetto <simros85@gmail.com> ha scritto:
Ciao

> In teoria Zm opera tutto dall'interfaccia http quindi non dovrei
> necessitare di altro salvo gestire le credenziali dei vari utenti.

Dato che passi da internet io userei httpS, non so se zm da solo lo
supporta. Se non lo supporta mettici davanti un webserver con
connessione cifrata.

> qui pensavo di usare i DHCP della saponetta per la lan1 e di uno switch per
> la lan2, anche se forse è preferibile utilizzare ip fissi al di fuori
> dei range DHCP e disabilitare questi ultimi.

Per l'ip del raspi sulla lan1 non ti consiglio di usare dhcp perché se
per qualche motivo un giorno dovesse cambiare ip poi l'inoltro della
connessione dalla saponetta non funzionerebbe più. O fai in modo dalla
saponetta di assegnare un ip fisso al raspi oppure lo configuri
direttamente nel sistema.
Per la lan2 ti serve necessariamente un dhcp perché uno switch puro
(passami il termine) non assegna ip. Guarda questa guida [1],
configurare isc-dhcp-server è abbastanza semplice.

Ciao
Simone

[1] https://wiki.debian.org/it/DHCP_Server