Re: Reply: RI: Reply: RI: Re: Nuova scheda madre AS ROCK

Il 27/05/21 22:45, Davide Prina ha scritto:

> qui dice che è supportata su versioni vecchie di Debian e da Jessie
> dovrebbe essere supportata di default
> https://wiki.debian.org/alx
>
> questo comando dovrebbe ritornarti che i driver sono presenti nel Linux
> che hai in esecuzione ora:
> $ grep ALX /boot/config-$(uname -r> CONFIG_ALX=m

Buongiorno Lista,
@debian64:~$ grep ALX /boot/config-$(uname -r)
CONFIG_ALX=m
Si questo c'è uguale uguale.

> se questo non ti ritorna nulla
> $ lsmod | grep -i alx

debian64:~$ lsmod | grep -i alx
alx                    49152  0
mdio                   16384  1 alx
Anche questo sembra che sia caricato.
Ma la scheda Atheros sulla scheda madre non funziona.
Ho dovuto aggiungere una D_link sul Bus. Quella funziona bene. Perché il
sistema Debian la supporta senza aggiungere nulla. Ma è solo da 10 Giga,
quindi è un po lenta. La Atheros dovrebbe essere da 100 Giga.
Quindi devo eseguire i comandi successivi lo stesso ?

> allora vuol dire che non hai caricato quel modulo.
> Dovrebbe bastare un banale
> # modprobe alx
>
> puoi aggiungere quel modulo in /etc/modules, in modo che venga caricato
> in fase di boot.
>
> in teoria dovrebbe bastare questo comando per ottenere l'aggiunta del
> modulo (va prima a capo e poi aggiunge una riga con la scritta "alx"):
>
> # echo -e "\nalx" >> /etc/modules
>
> Ciao
> Davide

Grazie