Re: alleluia !!! Nuovo NFC reader

Bravo anche tu!

Ilario

Il 11 maggio 2021 17:46:44 CEST, Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> ha scritto:
On Tue, May 11, 2021 at 03:20:33PM +0200, Filippo Dal Bosco - wrote:
Nuovo NFC Reader , bit4id AIR

installato in 3 minuti

Installata in 5 minuti la CIE su firefox

Provato con INPS e funziona.

NB: bloccare completamente tutti i no-script, no-pubblicità, no-java
durante al transazione tra voi, il sito del ministero interno, e il
sito cui si vuole accedere altrimenti non funziona nulla.

--
Filippo

Io invece sono un testone e sono riuscito a far funzionare in modo
affidabile l'ACS ACR122U-A9 (su Ubuntu 20.04).

Vi dico brevemente come ho fatto.

1) backlisted i driver nel kernel con:

cat /etc/modprobe.d/blacklist-libnfc.conf

#To make ACR122U work with Linux
#installed driver from:
#https://www.acs.com.hk/en/products/3/acr122u-usb-nfc-reader/
#and
install nfc /bin/false
install pn533 /bin/false
install pn533_usb /bin/false

2) ho installato i driver standard della distro che vanno benone

sudo apt install libacsccid1

ma per le vecchie versioni dei SO compreso Debian si trovano qui:

https://sourceforge.net/projects/acsccid/files/acsccid/1.1.8/

3) (che non capisco bene il motivo ma è necessario) all'avvio del sistema riavvio il servizio con:

sudo systemctl restart pcscd.service

4) controllo con:

pcsc_scan
Using reader plug'n play mechanism
Scanning present readers...
0: ACS ACR122U 00 00

Tue May 11 17:43:36 2021
Reader 0: ACS ACR122U 00 00
Event number: 6
Card state: Card removed,

Tue May 11 17:43:51 2021
Reader 0: ACS ACR122U 00 00
Event number: 7
Card state: Card inserted,

e poi funziona tutto. La parte "tricky" è stata il riavvio del servizio
pcscd che si "impalla" per qualche motivo all'avvio, che ci sia il
lettore oppure no non ha importanza...

PS: se qualcuno mi suggerisce un modo poco complicato per riavviarlo
all'avvio gliene sono grato...

--

Saluton,
Marco Ciampa