Re: [software] client lettore di newsgroup alternativo a pan

il Fri, 29 May 2020 12:26:37 +0100
Antonio <mule@geotux.it> ha scritto:

| Pensate un po che saranno almeno 10 anni che non frequento piu is
| newsgroup ... ero dell'impressione che i newsgroup fossero stati
| superati dai firum e che il raffico sui newsgroup fosse diminuito
| drasticamente a seguito.
|
| Se non ricordo male gli ISP fornivano il server NNTP a cui collegarsi.
| Adesso credo che ci sono quelli pubblici? Funzionano decentemente? Sono
| veicolo di un mondo di SPAM?
|
| Mi avete incuriosito ... provero tin/slrn se trovo qualche server NNTP
| decente ...

buon pomeriggio antonio,

come ipotizzi, la frequentazione di certi lidi (virtuali), naturalmente ha subito un
calo negli ultimi anni (come per altro era logico supporre).
questo in favore di altre piattaforme di aggregazione o "social" che dir si voglia.

io "sono" su usenet da una vita e devo dire che nonostante tutto alcuni gruppi (di
natura tecnica ma non solo) sono ancora frequentati sia da "neofiti" che da utenti
di assoluta esperienza e valore (per così dire).

come sostieni nel tuo messaggio diversi ISP forniscono accesso alle varie
gerarchie di news (anche se alcuni sono ormai offline).
per quel che mi riguarda utilizzo da anni il server di "eternal september" [1].
occorre creare un account per usufruire del servizio ma la registrazione è
assolutamente gratuita e piuttosto semplice (in sostanza occorre fornire un
indirizzo email valido e impostare username e password).
per i parametri di connessione poi puoi consultare la relativa pagina [2] e
impostarli di conseguenza sul tuo client.

[1] https://www.eternal-september.org/
[2] https://www.eternal-september.org/index.php?showpage=techinfo

saluti.

***
[-> WinterMute <-] -> https://www.debian.org/   «branch»  [bullseye/sid]
|GNU      Project| -> https://www.gnu.org/
|Kernel  Archives| -> https://www.kernel.org/
|GPG  FingerPrint| -> 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
***