Re: Gestione cookies

On 24/05/20 16:30, WinterMute wrote:
il Wed, 20 May 2020 17:46:29 +0200
Davide Prina ha scritto:

| ho scoperto che mondialmente il più diffuso è cookieconsent distribuito
| con licenza MIT:
|
| https://github.com/osano/cookieconsent

stavo cercando anch'io qualcosa che potesse gestire in maniera più chiara e
schematica e catalogare in un certo qual modo i vari cookies senza tuttavia essere
giunto a nulla di apprezzabile.

se può interessarti ho trovato anche questa mini-guida per installare e configurare il tutto in 5 minuti.

https://medium.com/better-programming/implement-a-cookie-consent-notification-within-5-minutes-82c845c55487

Stai attento che è possibile configurarlo senza rispettare la normativa UE. Devi abilitare la possibilità di fare opt-in/opt-out dei vari cookies e non solo un banner informativo o per accettarli tutti o nessuno. In pratica devi fare delle attività anche successive alla configurazione iniziale e installazione: catalogare i cookies, gestire le modifiche sui cookies/scripts di terze parti nel tempo, ...

In realtà io non lo devo installare/usare, dovrei fare una valutazione guardando le caratteristiche dichiarate e cosa c'è in giro d'altro.

Poi tieni conto che, in teoria, quest'anno dovrebbe essere approvato il regolamento ePrivacy che sostituirà la direttiva ePrivacy attuale. Questo regolamento ha delle norme più stringenti sui cookies.

Ciao
Davide

Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org