Parametro di boot 'mem_sleep_default=deep' sovrascritto?

Buongiorno lista,

ho un portatile Dell XPS 13 7390 da cui ho rimosso Ubuntu ed installato Debian. Quando il pc è sospeso la batteria si consuma in modo anomalo, così cercando su internet ho trovato il il problema risiede nell'utilizzo di una modalità di spospensione poco efficiente (s2idle). Per passare alla modalità 'deep', che dovrebbe risolvere il problema, tutte le guide che ho trovato dicono di passare al kernel il parametro 'mem_sleep_default=deep' impostandolo da Grub. l'ho aggiunto a GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT, dopo aver aggioranto grub e riavviato ho controllato che fosse effettivamente presente nella configurazione del bootloader (premendo 'e' alla voce corrispondente). Il problema è che all'avvio questo parametro non viene impostato, ad esempio:

# cat /sys/power/mem_sleep
[s2idle] deep

indica che la modalità selezioanta è s2idle, la posso modificare  mano con:

# echo deep > /sys/power/mem_sleep
# cat /sys/power/mem_sleep
s2idle [deep]

ma all'avvio successivo tutto come prima.

Il mio dubbio è che qualcosa lo resetti durante il boot, ma non saprei dove cercare. Avete consigli?

saluti a tutti,
Nicola