Re: Video conferencing open source delle scuole italiane durante il COVID19

Il dom 10 mag 2020, 23:49 Giuliano Grandin <giuliano.grandin@gmail.com> ha scritto:

Guarda, nessuna indicazione ministeriale

Questo è semplicemente falso. Il ministero ha indicato eccome una serie di piattaforme certificate. Mi pare siano tutte piattaforme complete (non solo video), e nessuna Open Source. Non sono imposte, ma ci sono.

Poi molte scuole hanno proceduto a caso perché la situazione sia del recepimento delle indicazioni governative (che normalmente consiste nel dire che non c'è nessuna indicazione senza neanche controllare), sia della formazione dei team digitali (ho visto scuole in cui il team digitale è gestito da gente che a malapena sa accendere un PC) è disastrosa.

Molti usano Jitsi per la parte di videochat, ma la realtà è che purtroppo va integrato con altri strumenti per la formazione a distanza ed è comunque molto molto insufficiente (è strutturalmente una chat IRC in un mondo di software concepiti in modo più moderno), e lo dico da persona che lo consiglia a clienti che non hanno esigenze maggiori di così. Il resto è affidato totalmente a piattaforme chiuse (tipicamente Google, ma anche TIM e Microsoft) per semplice incapacità di installarsele.

--
Lorenzo Breda