Re: Installazione in dual boot (era: Re: eliminare voce boot priority uefi)

On 5/8/20, dotdeb@gmail.com <dotdeb@gmail.com> wrote:

> Hai ragione: ho disabilitato il Secure Boot. L'avevo dimenticato.
> Non conosco il tuo BIOS ma spero che tu riesca a risolvere.
> Mi dispiace ma a questo punto ho esaurito le mie risorse.

ciao Dotdeb,

qualche info in più se non disturba;

accantonato il progetto di installare un sistema ARM su un sistema AMD
:-) :-) :-) sono tornato saggiamente al progetto normale; ho scaricato
l'iso giusta, ho masterizzato in windows il disco e questo si avvia;

sembrerebbe tutto normale fin quando arriva al partizionamento del
disco dove consente di ridurre la dimensione della partizione di
windows, ma lo spazio liberato risulta "inusable" e non trovo da
nessuna parte, all'interno dell'installer, strumenti per gestire
quell'area libera; nè strumenti per formattarla, per decidere il punto
di mount, ecc. quello che di solito mi aspettavo per la bisogna;

potrei anche provare il partizionamento automatico (ho avuto
autorizzazione a spianare tutto :-) ma ho paura che in realtà
distruggo quello che c'è, ma poi tutto diventa terreno incolto in cui
non posso andare a insediare il mio nuovo sistema;

sto anche valutando l'acquisto di un disco nuovo, ma rimango sempre
nel dubbio di riuscire a farlo far vedere al sistema e di poterne poi
avere accesso;

per adesso fine della puntata; domani vediamo;

> Buona fortuna.
> a.

grazie, ciao,
giuliano