problemi con filesystem e periferiche esterne

ciao,

ho bisogno ancora del vostro aiuto;

macchina vecchia con debian wheezy (che appunto volevo aggiornare,
vedi altro thread);
su questa macchina leggevo normalmente penne usb formattate in vfat e
soprattutto due dischi tolti da vecchie installazioni debian
formattati in ext2 e ext3 che tenevo come copie di archivio;

qualche problema nei giorni scorsi lavorando con cdrom e penna per
salvare l'installer della nuova macchina, ma non c'ho fatto caso; oggi
provo a fare un salvataggio sui due dischi esterni (ext2 e ext3) e
scopro che non li monta; mount: filesystem unknown "extX";

ho visto poi per prova che non monta nemmeno le chiavette in vfat nè
il cdrom in iso96xx;

in lsmod vedo disponibile il solo modulo ext4 che è il formato del
disco di sistema;
la macchina è accesa da diverso giorni e non so se un riavvio può
essere salutare o invece mi chiudo fuori dalla porta; mi chiedo quale
cavolata posso aver fatto per causare un tale disastro e soprattutto
come posso riparare;

grazie della pazienza, ciao,
giuliano