Scheda video AMD Radeon 5500 XT: driver sì o no?

Salve lista,

da quasi due anni mi accontentavo della gpu integrata nel processore.
Prima ancora, sul vecchio pc avevo una scheda video con gpu Nvidia e non
ho avuto problemi.
Ora, come da oggetto, ho per le mani questa scheda video (nel dettaglio
una AMD Radeon 5500 XT OC 4GB) e vorrei usarla con debian... ma non
riesco a capire se ci sono i driver in debian (libero o meno).
Altrimenti la dovrò restituire.

OS: Debian Testing, aggiornata.
MB: Asus Prime Z390-A
CPU: i5-9660k
Alimentatore da 550W, con cavo alimentazione dedicato per GPU

Ho impostato nel BIOS di dare precedenza alla scheda video su PCI, ma
niente.

All'avvio, leggo questi messaggi (ricopiati, perdonate eventuali errori):
> [nnnn] amdgpu 0000:03:00.0: firmware: Failed to load gpu_info firmware
> "amdgpu/navi14_gpu_info.bin"
> [nnnn] firmware_class: See https://wiki.debian.org/Firmware for
information about missing firmware
> [nnnn] amdgpu 0000:03:00.0: Fatal error during GPU init

l'avvio procede lo stesso ma viene utilizzata la scheda video della
scheda madre e non c'è output video sulla scheda.

Ovviamente su https://wiki.debian.org/Firmware navi14_gpu_info.bim non c'è.

Ho seguito varie guide senza risolvere (1).
I vari pacchetti di firmware (free e non free) sono correttamente
installati.

Se mancano dettagli, chiedete pure.

Dite che è meglio ritornare a Nvidia??
Chiedo consiglio a voi per derimere la questione.

Mario

(1)
driver proprietari, dove debian non c'è:
https://www.amd.com/en/support/graphics/amd-radeon-5500-series/amd-radeon-rx-5500-series/amd-radeon-rx-5500-xt

https://wiki.debian.org/AtiHowTo

https://www.amd.com/en/support/gpu-firmware-download (installer via
script per distro supportate, debian non è tra quelle)