Re: OT: consiglio per scheda di rete wireless

Buongiorno Giuliano,

Il giorno gio, 07/05/2020 alle 00.44 +0200, Giuliano Grandin ha
scritto:
[...]
> Avete qualche consiglio? Meglio se pci-e piuttosto che quei "cosi"
> USB con l'antenna, ma se vanno...

Io ne ho usati parecchi USB, senza antenne visibili. Hanno funzionato
tutti senza problemi, ma se vuoi andare sul sicuro credo che ti
convenga prendere quelli consigliati per raspberry. Uno che ho qui è un
sitecom (idVendor=0df6, idProduct=006c) che viene riconosciuto dal
kernel come «RTL8191S WLAN Adapter» ed è gestito dal driver r8712u che
richiede il firwmare dal pacchetto firmware-realtek. È un po'
vecchiotto ma gestisce anche 802.11n, che dovrebbe andare bene con il
tuo router.

Però, da quello che ricordo, se vuoi avere la massima velocità ti
servono le antenne. Mi pare di ricordare che con più antenne tu possa
fare trasmissione in parallelo, aumentando il totale della banda.

Ciao,
Giuseppe