Problema touchpad

Buonasera,

ho un portatile con installata Debian 10 KDE e i driver libinput non
mi fanno configurare appieno il touchpad dalle impostazioni di KDE. Ho
provato a installare il pacchetto xserver-xorg-input-synaptics e
alcune impostazioni si sono sbloccate ma non ad esempio la
"sensibilità" e il dispositivo di puntamento risulta quindi
inutilizzabile. So che si può configurare il driver synaptics con il
file di configurazione di xorg ma le modifiche che faccio non vengono
prese in considerazione, come se le impostazioni di KDE avessero la
precedenza. Cosa posso fare per risolvere il problema? Grazie.

Cordiali saluti