Re: clonazione a caldo [clonazione db]

Il 01/05/20 16:04, Mauro ha scritto
credo che questo giochino ti esponga a rischi di corruzione terribili. I
motori di db, tutti, tengono in memoria quanta piu' roba possibile,
soprattutto indici e riferimenti aggiornandoli continuamente rispetto a
quanto sta su disco. Anche se utilizzi il sync prima di rsync i dati non
sono effettivamente staticizzati, perche' diverse cose possono benissimo
essere ancora in memoria (commit non eseguiti, attivita' sugli indici e
tanta altra roba). Se non fermi il db, rischi comunque di trasferire un
database corretto per carita', ma incompleto rispetto alle ultime
operazioni effettuato dal motore stesso.

Diciamo che ti potrebbe andare bene 9 volte, alla decima, il giorno
della sfiga, ti ritrovi con una copia corrotta.
ma il mio problema come dicevo non è la clonazione a caldo del db, bene o male funziona e i tempi sono molto rapidi (magari faccio prima una clonazione a caldo del db poi un'altra clonazione a freddo); insomma non capisco perché se clono /etc/postgresql e /var/lib/postgresql (a servizio attivo o meno poco importa) tutto funziona ma se copio anche le altre dir escludendo l'elenco che ho fatto precedentemente il db non funziona più anche se ri-clono successivamente /etc/postgresql e /var/lib/postgresql e non capisco proprio il perché. Se qualcuno potesse illuminarmi...

Piviul