[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Miners



On 29/10/19 18:50, Portobello wrote:

Per quanto riguarda i miners io pensavo che fossero dei servers che
vengono usati per mantenere la moneta Bitcoin.

attualmente, ad esempio per i bitcoin, sono usati degli scatolotti che sono ottimizzati per fare soltanto quei tipi di calcoli... scaldano talmente tanto che è molto probabile che brucino dopo circa due anni di uso ininterrotto.

Un computer attuale, anche il più recente, anche con la GPU più performante, non è in grado di rivaleggiare contro un di questi scatolotti.

Però se riesci a suddividere il calcolo su centinaia di migliaia o milioni di PC/device, allora potresti avere qualche chance di individuare l'hash cercato ed emettere il prossimo blocco.

Interessante è sapere che attualmente ci sono molti IoT (Internet of Things) che stanno facendo mining... magari anche la tua lavatrice o la tua telecamera.

Attualmente se becchi l'hash giusto ti danno in bitcoin qualcosa che corrisponde a circa 100K €. Però in Italia ti costerebbe più in corrente che i soldi che potresti ricavarci... se non ti produci la corrente in proprio.

Invece pare che la definizione di miners sia: "Un software che viene
installato a tua insaputa sul tuo computer, per usare parte della tua
CPU per fare delle cose, più o meno lecite".

Intanto volevo capire se questo è vero ?

Che sappia io ci sono dei siti che hanno al loro interno dei javascript che fanno proprio questo e in alcuni casi è dichiarato dal sito stesso: ti mette a disposizione un servizio gratis ed intanto usa la tua CPU per fare calcoli. Poi di sicuro ci sono anche dei programmi (== malware) veri e propri, però su questo punto non sono informato.

Se si, come si fa ad individuare i miners installati sul PC, per poterli
rimuovere.

per individuare la presenza dovrebbe essere abbastanza facile: ti fanno salire la temperatura della CPU/GPU e le ventole dovrebbero andare al massimo costantemente... e avresti prestazioni degradate nel resto del sistema (se usa la GPU probabilmente la grafica andrà a scatti).

per individuarli, se è vero il punto precedente, dovrebbe bastare guardare il processo che sta occupando più CPU (se usa la GPU non saprei)

Una volta avevo installato un pacchetto di quel tipo, ma
volontariamente, e serviva per fare ricerche in ambito spaziale cioè per
trovare gli extra-terrestri.

sì, seti@home.
Progetto interessante

Quindi ti ricorderai che quando partiva le ventole andavano a manetta e le temperature salivano...

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: