Re: UPS x linux

Il 28/10/19 10:01, RunXeroX ha scritto:
Tu che hai usato entrambi i software potresti dirci le differenze?
io utilizzo principalmente apcupsd; nut lo uso su un server che non gestisco io. Quello che posso dire a favore di nut è che mentre ovviamente apcupsd è compatibile solo con gli UPS APC, nut funziona su molte marche e modelli. Quello che manca a nut, credo[*], è che non può scrivere nella rom dell'APC (quindi ad esempio non credo[*] si possa cambiare la data di installazione della batteria) ma soprattutto non credo[*] che possa comunicare con gli altri ups in rete. Ad esempio ho un UPS che fornisce alimentazione a più server; un solo server però si collega direttamente all'UPS e quindi un solo server può gestirlo, conoscerne lo stato: quindi gli altri come fanno a spegnersi quando ad esempio va via la corrente? Con apcupsd è possibile, se si alimenta lo switch ad un UPS in modo che la rete funzioni anche in assenza di corrente, impostare apcupsd in modo che legga lo stato dell'UPS tramite l'apcupsd del server che gestisce l'UPS.

Ciao

Piviul

[*] la versione di nut che ho in ufficio è molto vecchia e non so quindi quali migliorie siano state apportate a riguardo.