Re: GSmartControl

Il 24/10/19 21:18, Davide Prina ha scritto:
> [...]

Ciao Lista,
Ma il concetto di update-smart-drivedb serve per aggiornare il database
dei driver degli hard disk per funzioni di test e controllo ?
Non serve per gestire gli hard disk con driver liberi, come ad esempio
per le schede video (io ho la Nvidia) ci sono i driver proprietari e
quelli liberi (ora uso i nouveau e mi trovo bene) ?
Perché io ho un disco Seagate che ha driver proprietari, e mi diceva che
bisognava aggiornare il firmware, ma sul loro sito hanno soltanto i
driver per Window.
Forse si può utilizzare il driver libero per gestire l'harddisk Seagate?

> lo script lo torvi, come indicato nel bug report[¹] dalla versione
> 7.0-1, tale versione è presente in Debian testing e unstable[²].
> Se stai usando la stable o oldstable non dovresti averlo.

Ho la versione stabile di Buster. Quindi credo che non c'è.

> inoltre puoi trovare dove si trova quel file con il comando
>
> $ apt-file search update-smart-drivedb
> smartmontools: /usr/sbin/update-smart-drivedb
> smartmontools: /usr/share/man/man8/update-smart-drivedb.8.gz

Qui ho lo stesso risultato:
apt-file search update-smart-drivedb
smartmontools: /usr/share/man/man8/update-smart-drivedb.8.gz

Grazie
Saluti