Avviare programma in automatico all'avvio su server Debian

Ciao a tutti, probabilmente la mia domanda sembrerà banale a molti di voi, ma non mi è ancora chiaro quale sia la procedura più corretta per avviare un programma automaticamente dopo il boot di un server con Debian stable e senza desktop grafico. Il programma che vorrei far partire in automatico è syncthing, da controllare eventualmente da remoto non tramite GUI ma tramite ssh.

Come era comodo autoexec.bat ;-)

--
Lucio Marinelli